[26/5/2021] - DISTRIBUZIONE PRODOTTO ANTIZANZARE 2021

Sono in corso i trattamenti larvicida contro la zanzara nelle aree pubbliche per far fronte alla proliferazione dell'insetto.

I nostri operatori si muovono in bicicletta con pompa elettrica a spalla e immettono nei tombini il prodotto larvicida AQUATAIN prodotto che agisce per azione meccanica impedendo alle larve di respirare e al contempo impedisce alle zanzare adulte di deporre le uova sulla superficie dell’acqua. La tecnica usata, prevedendo l’uso di bici e del prodotto citato, è molto eco-sostenibile: infatti la bici è i mezzo del momento e AQUATAIN non viene nemmeno considerato un Biocida alla luce della Legislazione vigente visto che agisce per via meccanica e non chimica.

In genere i trattamenti iniziano alla mattina presto e vengono effettuati indicativamente intorno alla metà del mese, programmandoli tenendo d’occhio le condizioni meteo.

Adulticidi: Riguardano sostanzialmente i parchi e aree verdi di scuole; vengono fatti al mattino presto quando le aree non sono frequentate da persone (al max entro le 7) e si realizzano con la nebulizzazione di una soluzione insetticida. I prodotti usati sono a base di Piretro o suoi derivati.

Si ricorda comunque che il ruolo della popolazione è fondamentale.

In sostanza ognuno deve:

1. Evitare ristagni di acqua di qualsiasi dimensione

2. Trattare caditoie con acqua

3. Limitare la irrigazione dei giardini

4. Trattare da luglio a settembre le rispettive aree verdi. 


È richiesto a ogni cittadino o condominio di provvedere a trattare tutti i propri tombini, griglie di scarico, pozzetti di raccolta delle acque meteoriche presenti negli spazi privati, in ogni situazione che lo richieda.
Anche quest’anno è prevista la distribuzione gratuita del prodotto antilarvale.

Le operazioni di distribuzione, nel rispetto delle misure sanitarie di contenimento diffusione Covid 19, saranno organizzati come segue:

TUTTI I MARTEDI POMERIGGIO DALLE ORE 15:00 ALLE ORE 18:00

PRESSO LA POSTAZIONE DI INGRESSO

 DEL PALAZZO MUNICIPALE

IN VIA SAN PAOLO 24

 

Si precisa che il prodotto viene fornito ad edificio, pertanto ove siano presenti aree abitate da più famiglie (Es.:condominio, casa bifamiliare, etc.) è opportuno che ci si organizzi affinché un solo referente si faccia carico del ritiro del prodotto.

Si ricorda che il prodotto antilarvale viene fornito esclusivamente per l’impiego in pozzetti di grondaie e caditoie dell’area cortiliva, e solo se in questi ristagna acqua; infatti le larve di zanzara possono essere presenti e svilupparsi solo nelle acque stagnanti o a lento movimento, pertanto l’impiego del prodotto in altri punti (fognature, fosse biologiche o altri pozzetti secchi) e/o per altri fini è del tutto inopportuno.

RingraziandoVi per l’attenzione, Vi raccomandiamo inoltre di seguire le indicazioni riportate di seguito:


AVVERTENZE

Prima di aprire la confezione leggere attentamente le istruzioni riportate nell’etichetta e nel foglio di istruzioni per l’uso che verrà consegnato insieme al prodotto.


NB il prodotto agisce esclusivamente per azione fisi­co-meccanica. L’applicazione dei prodotti si basa su un principio molto semplice per la lotta alle zanzare, ma altamente efficace, completamente sicuro per l’ambiente e l’e­cosistema e non interferisce con altri sistemi vitali, siano essi animali o vegetali.

Il sottile film siliconico che si forma sulla superficie dell’acqua in seguito all’applicazione impedisce il corretto sviluppo degli stadi immaturi delle zanzare (larve e pupe). Esso non permette alle larve ed alle pupe la corretta assunzione dell’ossigeno atmosferico necessario per il loro sviluppo a stadio adulto, portandole al conseguente soffocamento. Infatti, la bassa tensione su­perficiale del film siliconico impedisce alle larve e alle pupe di attaccarsi alla superficie dell’acqua per attingere dall’aria l’ossigeno atmosferico necessario per sopravvivere.

 

Inoltre, gli studi hanno dimostrato che la bassa tensione superficiale ha un impatto anche sulla deposizione delle uova: le femmine adulte non depongono le uova sull’acqua che è stata trattata e qualora esse, intente a depositare le uova, entrassero in contatto con il film siliconico, rimarrebbero in esso intrappolate, portandole a morte. In questo modo è interrotto l’intero ciclo vitale della zanzara.


Per ulteriori informazioni, contattare l’Ufficio ecologia 039/6051207

ALLEGATI