Separazione e divorzio  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE:  

Quando i coniugi ritengono che il loro matrimonio non abbia più quei presupposti che ne determinano la stipulazione e intendono dunque far cessare i suoi effetti possono:
1) Separarsi per almeno tre anni (prima di chiedere il divorzio)
2) Chiedere lo scioglimento del matrimonio, qualora sia stato celebrato solo civilmente
3) Chiedere la cessazione degli effetti civili, qualora sia stato celebrato dinanzi ad un ministro di culto che abbia provveduto a farlo trascrivere nei registri di stato civile.

DOVE RIVOLGERSI:  

UFFICIO STATO CIVILE - LEVA - ELETTORALE - SERVIZI CIMITERIALI

Comune di Agrate Brianza, Via San Paolo, 24

COSA OCCORRE FARE PER:  

Rivolgersi all’Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza di uno dei due coniugi o del Comune in cui è stato contratto il matrimonio.
Per informazioni e per prendere appuntamento con il comune di Agrate Brianza: telefonare all’ ufficiale di stato civile – dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 12.00 – 039/6051226 – 277 o mandare un’e-mail a servizidemografici@comune.agratebrianza.mb.it  

Per richiedere la separazione o il divorzio in Comune è necessario che entrambe le parti siano d´accordo e che non ci siano:

- Figli minori (anche di una sola parte)
- Figli maggiorenni incapaci o portatori di handicap grave
- Figli maggiorenni economicamente non autosufficienti
- Accordi di trasferimento patrimoniale

N.B. se sussiste una di queste condizioni il Comune non può accettare la domanda, ma è necessario rivolgersi ad un avvocato. Se non c´è accordo tra le parti la competenza rimane del Tribunale. I coniugi devono prendere appuntamento e presentarsi insieme per firmare l´accordo (l´assistenza dell´avvocato è facoltativa). Passati 30 giorni si fisserà un altro appuntamento per confermare l´accordo. A questo punto separazione e divorzio diventano ufficiali con effetto retroattivo dalla data del primo appuntamento. Se in coniugi non si presentano a questo secondo appuntamento non si può confermare l´accordo e quindi separazione e divorzio non vengono registrati.

QUANDO:  

i coniugi devono prendere accordi con l┤Ufficiale di Stato Civile. la separazione consensuale pu˛ essere richiesta in qualsiasi momento successivo al matrimonio. Il divorzio pu˛ essere richiesto dopo 6 mesi dalla separazione consensuale o dopo 1 anno dalla separazione giudiziale.

COSTI:  

diritto fisso di 16 euro

NORMATIVA:  

art.12 del D.L. 12/9/2014 n. 132, convertito in L. 10/11/2014 n. 162

RESPONSABILE:  

Simona Paola Brambilla

ALLEGATI

Versione Stampabile Versione Stampabile