Il D.L. 76/2020 Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale dispone che dal 28 febbraio 2021 le pubbliche amministrazioni non rilasciano credenziali ai cittadini, ossia alle persone fisiche, ma solamente alle persone giuridiche; i servizi on line del Comune pertanto saranno accessibili con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica, CNS).
Se possiedi SPID, CIE o CNS accedi e compila o consulta la tua istanza on line attraverso i link riportati sotto
Consulta l'elenco dei servizi on line - sotto istanze presentabili direttamente.
Per richiedere lo SPID consulta il seguente link. Puoi richiedere lo Spid anche presso il Comune di Agrate Brianza previo appuntamento - le info al seguente link
Di seguito l'elenco delle Istanze al momento disponibili:
Esempio per compilazione istanze - visualizzazione esito istanza
Cultura e Sport
- Richiesta utilizzo sale Cittadella della cultura
- Richiesta utilizzo spazi comunali
Lavori pubblici, Ecologia e Ambiente
- Richiesta autorizzazione abbattimento alberi
- Richiesta contenitore raccolta differenziata rifiuti urbani a seguito di rottura
Personale -
- Richiesta svolgimento lavori di pubblica utilità
Polizia Locale
- Istanza permanente transito Z.T.L.
- Istanza temporanea transito Z.T.L.
- Richiesta autorizzazione passo carrabile
- richiesta copia rapporto sinistro stradale
- Richiesta autorizzazione alla sosta su stalli riservati ai veicoli al servizio di donne in stato di gravidanza o a genitori con bambini di età non superiore ai 2 anni
Segreteria
- Richiesta iscrizione Elenco Unico degli Avvocati
- Conferma requisiti per iscrizione nel Registro delle Libere forme Associative triennio 2023/2025 - entro lunedì 3 aprile p.v.
- Proposta di candidatura concessione civiche benemerenze - "Gelso d'Oro" - Anno 2023 - entro lunedì 26 giugno p.v.
Servizi Elettorali
Istruzioni presentazione istanze - istruzioni visualizzazione istanze
- Richiesta iscrizione albo scrutatori di seggio
- Richiesta iscrizione albo presidenti di seggio
- Richiesta cancellazione albo scrutatori di seggio
- Richiesta cancellazione presidenti di seggio
Servizio Finanziario
- Richiesta risarcimento danni
Servizi Sociali
- Istanza assegnazione orto comunale
- Istanza per il servizio consegna pasti a domicilio
Sportello Demografico on line -
Attraverso i servizi di questa sezione è possibile procedere:
- autocertificazioni
- consultare i propri dati anagrafici e quelli relativi ai componenti del proprio nucleo familiare
- richiedere certificati anagrafici per se stessi e i propri familiari
- avviare e consultare procedimenti anagrafici (cambio via, cambio residenza da altro Comune)
Dal 15 novembre 2021 i cittadini potranno scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita al portale: https://www.anagrafenazionale.interno.it/
SUAP - Pubblicità - Occupazione suolo
- Richiesta occupazione di aree pubbliche con mezzi, strutture e/o altro
- Richiesta autorizzazione pubblicità a mezzo volantinaggio
Tributi
- Richiesta riduzione tassa sui rifiuti Art.25 (situazioni reddituali)
- Richiesta riduzione tassa sui rifiuti per abitazioni a disposizione
- Richiesta riduzione tassa sui rifiuti per uso pannolini riutilizzabili
- Comunicazione di sospensione utenza per locazione
- Utenze non domestiche - comunicazione di fine sospensione utenza per fine locazione
- Dichiarazione di cessazione del tributo comunale sui rifiuti
- Richiesta di escluszione dal tributo per immobili privi di mobili e suppellettili e privi di utenze
URP
- Richiesta rilascio contrassegno per parcheggio per persone con difficoltà di deambulazione
- Avvio telematico procedimenti anagrafici