Concessione patrocinio e uso dello stemma comunale  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE:  

Il patrocinio rappresenta una forma di adesione e una manifestazione di apprezzamento del Comune a iniziative di soggetti pubblici e privati, in genere senza fini di lucro, valutate positivamente nei contenuti e negli obiettivi, realizzate in tutto o in parte sul territorio comunale, e ritenute meritevoli per le loro finalità.

Il patrocinio comunale è di regola non oneroso, non comporta alcun onere finanziario diretto a carico del bilancio comunale, e si intende, pertanto, riferito unicamente all’utilizzo dello stemma e a eventuali forme di comunicazione istituzionale.

Il patrocinio comunale può essere oneroso qualora comporti, oltre all’utilizzo dello stemma e a eventuali forme di comunicazione istituzionale, su espressa istanza dei soggetti richiedenti, benefici economici.
 

DOVE RIVOLGERSI:  

UFFICIO CULTURA - SPORT

Cittadella della Cultura, Via G. M. Ferrario 53

COSA OCCORRE FARE PER:  

1. I soggetti interessati devono presentare domanda scritta di patrocinio indirizzata al Sindaco, nella forma di cui all´allegato modulo, reperibile presso l´Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) e sul sito istituzionale del Comune (www.comune.agratebrianza.mb.it).

2. L´istanza scritta, di cui al precedente articolo, deve in ogni caso riportare tutti gli elementi utili per consentire all´amministrazione di valutarne l´ammissibilità. In particolare deve riportare: - la data della manifestazione; - l´esatta descrizione del soggetto richiedente e della sua attività statutaria; - il programma dettagliato della manifestazione o iniziativa; - gli obiettivi e le motivazioni della manifestazione o iniziativa; - l´esatta indicazione (tipologia, dimensioni, quantità) del materiale e degli eventuali interventi di supporto richiesti al Comune oltre al patrocinio; - segnalazione degli eventuali interventi relativi al traffico cittadino e al trasporto pubblico locale necessari per lo svolgimento della manifestazione o iniziativa; - ogni altra notizia utile.

3. La richiesta deve essere sottoscritta dal legale rappresentante o dal soggetto richiedente e deve contenere la descrizione completa ed esauriente dell´iniziativa.

QUANDO:  

1. La richiesta per la concessione del patrocinio deve essere presentata almeno 30 giorni prima della realizzazione dell´iniziativa. È in facoltà dell´Amministrazione prendere in esame istanze pervenute dopo tale termine. 2. I patrocini non sono concessi per iniziative già concluse o già avviate al momento della presentazione della domanda.

COSTI:  

nessuno

NORMATIVA:  

Deliberazione del Consiglio Comunale n.19 del 26.04.2018

RESPONSABILE:  

Mariarita Marchesini

ALLEGATI

Versione Stampabile Versione Stampabile