Carta d′identità elettronica per minori (C.I.E.)  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE:  

Dal 16 gennaio 2018 il Comune di Agrate Brianza rilascerà la Carta d'Identità Elettronica (CIE) a tutti i cittadini, anche minorenni. (Dal 2011 è stato soppresso il limite minimo di età per il rilascio della carta d’identità, per cui tale documento può essere rilasciato a tutti i cittadini, sia italiani che stranieri, dalla nascita).

La CIE è realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito, ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare e il codice fiscale, riportato sul retro come codice a barre.

La CIE è un documento di riconoscimento che può essere rilasciato ai cittadini italiani fin dalla nascita; può essere valida per l'espatrio, ma solo nei paesi comunitari e in quelli aderenti a specifiche convenzioni. Ai cittadini stranieri (comunitari ed extracomunitari) la carta d'identità può essere rilasciata solo non valida per l'espatrio. I cittadini non appartenenti all'Unione Europea devono essere titolari del permesso di soggiorno in corso di validità.

Le carte d’identità cartacee o quelle elettroniche già in possesso dei cittadini continueranno ad essere valide fino alla naturale scadenza, indicata sul documento stesso

Il cambio di residenza o dell’indirizzo non comportano la sostituzione e/o l’aggiornamento della carta d’identità che continua ad avere validità fino alla naturale scadenza.

Non è possibile rilasciare la Cie ai cittadini iscritti all’A.I.R.E. del Comune, ai quali verrà rilasciato il documento cartaceo

Validità

Per i minori di età inferiore a 3 anni, la CIE ha validità di 3 anni.

Per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni, la CIE ha validità di 5 anni.

La scadenza coinciderà con il giorno del compleanno successivo.

Espatrio

Il minore deve essere in possesso di carta d’identità valida per l’espatrio per poter andare all’estero (paesi comunitari e in quelli aderenti a specifiche convenzioni).

Per i minori di anni 14 è necessaria anche l’indicazione dei nomi dei genitori da richiedere in fase di rilascio. In caso il minore di anni 14 si debba recare all’estero non accompagnato dai genitori deve essere in possesso della dichiarazione di accompagno rilasciata dalla Questura. La richiesta può essere sottoscritta dai genitori e dagli accompagnatori all’Ufficio relazioni con il Pubblico che farà da tramite con la Questura. 

DOVE RIVOLGERSI:  

UFFICIO UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO

Comune di Agrate Brianza, Via San Paolo, 24

COSA OCCORRE FARE PER:  

La CIE viene rilasciata all´Ufficio Relazioni con il Pubblico su appuntamento, tramite prenotazione effettuabile online tramite il sistema ‘agenda CIE’, sul sito agenda.cie.interno.gov.it (meglio utilizzare come browser FIREFOX) tenuto conto che per l´espletamento della pratica occorreranno circa 15 minuti.
E´ possibile senza appuntamento presentandosi dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.30 in coda alla normale affluenza di sportello
Ogni cittadino può inserire appuntamenti per se stesso e per i suoi familiari, fino ad un massimo di cinque appuntamenti.
Il sistema Agenda CIE rilascerà una ricevuta da consegnare il giorno dell´appuntamento all´Urp.
Il minore si deve presentare all´Ufficio Relazioni con il Pubblico nel giorno e all´ orario dell´appuntamento, accompagnato da entrambi i genitori, (è sufficiente un solo genitore in caso di cittadino straniero) munito di:
1. Una fotografia su sfondo chiaro, con posa frontale, a capo scoperto - ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile (prescrizioni dettate dal Ministero dell´Interno relativamente alle foto per il passaporto, applicabili anche alla carta di identità).
2. Carta d´identità scaduta o in scadenza (fino a 180 giorni prima)
3. Passaporto per i cittadini stranieri al primo rilascio della carta d´identità
4. Tessera sanitaria per agevolare la registrazione
5. Ricevuta della prenotazione A partire da 12 anni saranno rilevate due impronte digitali e la firma che verrà poi stampata sul documento.
In caso di smarrimento, furto o deterioramento è necessaria la fotocopia della denuncia presentata ai Carabinieri o al Commissariato di Polizia, oppure il documento deteriorato.

E´ opporutno richiedere il blocco della propria CIE contattando il numero verde 800 263388 fornendo i propri dati anagrafici, il codice fiscale, il numero della CIE se disponibile e gli estremi della denuncia. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00 e il sabato dalle ore 8.00 alle 14.00.

TEMPI:  

La carta viene stampata dal Poligrafico dello Stato e spedita via posta direttamente all´indirizzo indicato dal cittadino entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta. Trattandosi di una raccomandata per i minori è obbligatorio indicare un delegato al ritiro. Solo in caso di urgenza documentata (che comprova di aver necessariamente bisogno del documento entro 10 giorni dalla data del rilascio) si potrà ancora rilasciare la carta d´identità cartacea. Diversamente si procederà comunque alla richiesta del documento d´identità elettronico.

COSTI:  

La nuova carta di identità verrà rilasciata al costo di € 22,20 (€ 16,79 vanno al Ministero per produzione, stampa e spese di spedizione) mentre al Comune restano i diritti fissi pari ad € 5,41 (invece di € 5,42 corrisposti ad oggi per la cartacea - decisione della Giunta Comunale assunta con deliberazione n. 195 del 23.11.2017). In caso di rilascio della CIE a seguito di smarrimento o deterioramento prima dei 180 giorni dalla scadenza il costo è pari a €27,35 Il pagamento deve essere effettuato in contanti o mediante POS direttamente all´operatore dell´ufficio relazioni con il pubblico in fase di richiesta di rilascio della Cie.

NORMATIVA:  

  • Delibera G.C. n. 195 del 23.11.2017
  • Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 22 ottobre 1999 n. 437. Regolamento recante caratteristiche e modalità per il rilascio della Carta d’identità elettronica e del documento di identità elettronico, a norma dell’art. 2 comma 10 della legge 15 maggio 1997 n. 127, come modificato dall’articolo 2 comma 4 della legge 16 giugno 1998 n. 91 art. 1
  • Decreto Legislativo 7 marco 2005 n. 82. Codice dell’amministrazione digitale Artt. 64 e 65
  • Decreto 23 dicembre 2015. Modalità tecniche di emissione della Carta d’identità elettronica
  • Decreto 25 maggio 2016. Determinazione del corrispettivo a carico del richiedente la carta d’identità elettronica, ai sensi dell’art. 7-vicies quater del decreto-legge 31 gennaio 2005, n. 7, convertito con modificazioni dalla legge 31 marzo 2005 n. 43

RESPONSABILE:  

Simona Paola Brambilla

Versione Stampabile Versione Stampabile