Carta d′identità  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE:  

E´ un documento rilasciato ai cittadini residenti, munito di fotografia, serve a dimostrare l´identità personale del  titolare. Può essere utilizzato, dai cittadini italiani, per l´espatrio nei Paesi dove non è necessario il passaporto.

La  validità è:

-10 anniper i maggiorenni (dal 26.06.2008 - D.L. 112/25.06.2008)
Da Febbraio 2012 la nuova normativa riconosce la scadenza della carta di identità nella data del compleanno immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento medesimo.

Dal 16 gennaio 2018 verrà rilasciata la Carta d'identità elettronica (CIE)

Solo in caso di urgenza documentata (che comprova di aver necessariamente bisogno del documento entro 10 giorni dalla data del rilascio) si potrà ancora rilasciare la carta d´identità cartacea. Diversamente si procederà comunque alla richiesta del documento d´identità elettronico.

DOVE RIVOLGERSI:  

UFFICIO UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO

Comune di Agrate Brianza, Via San Paolo, 24

COSA OCCORRE FARE PER:  

Il cittadino maggiorenne si presenta da solo
DOCUMENTI DA PRESENTARE - Tre fotografie uguali, recenti e a capo scoperto - Carta d´identità scaduta o deteriorata - La denuncia (fatta alla Polizia di Stato o ai Carabinieri) in caso di furto o smarrimento e un documento di riconoscimento
Le persone con figli minorenni che desiderano il proprio documento valido per l´espatrio devono sottoscrivere una dichiarazione, sotto la propria responsabilità, di non trovarsi in alcuna delle condizioni ostative al rilascio del documento valido per l´espatrio di cui all´art. 3 della legge 1185 del 21/11/67.
Il cittadino che per particolari condizioni di salute o gravi impedimenti fisici è impossibilitato a presentarsi personalmente, può, tramite terzi, chiedere all´Ufficio U.R.P. il servizio a domicilio. Il Messo Comunale si recherà presso il suo domicilio per procedere all´apposizione della firma.
RILASCIO CARTA DI IDENTITA´ A CITTADINI NON RESIDENTI I cittadini non residenti e impossibilitati a recarsi presso il proprio comune per gravi motivi o per eccessiva distanza, possono ottenere la carta di identità presso il nostro Comune dichiarando la loro residenza e domicilio. La carta potrà essere rilasciata solo dopo il ricevimento dal Comune di residenza del nulla osta.
NOTA BENE: Non è necessario rinnovare la carta di identità in occasione di cambi di indirizzo e di residenza

TEMPI:  

rilascio immediato

COSTI:  

euro 5,42 sino al 31.12.2017

NORMATIVA:  

R.D. 18 giungo 1931 n. 775
R.D. 6 maggio 1940 n. 635
L. 21 novembre 1967 n. 1185
DPR. 6 agosto 1974 n. 649

RESPONSABILE:  

Simona Paola Brambilla

Versione Stampabile Versione Stampabile