Dichiarazione di ACCOMPAGNO  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE:  

i minori di età inferiore a 14 anni che viaggiano all'estero non accompagnati da almeno uno dei genitori devono avere la dichiarazione di accompagno rilasciata dalla Questura o Commissariato di zona.
I genitori devono sottoscrivere la richiesta di accompagno che resterà agli atti della Questura, nella quale autorizzano il minore a viaggiare con altra persona diversa da loro o una società di trasporto (es: compagnia aerea o di navigazione). Anche l'accompagnatore o accompagnatori dovranno compilare un modulo.
Le richieste devono essere presentate on line sul sito www.passaportionline.it  . Il ritiro della pratica poco prima del viaggio sarà segnalato ai richiedenti mediante email. Essi dovranno recarsi in Questura di zona previo appuntamento fissato dalla Questura, portando la documentazione originale con le fotocopie delle carte d'identità del minore, genitori e accompagnatori. Qualora uno dei genitori sia impossibilitato, il genitore presente dovrà consegnare il modulo di assenso (doc.5 sul sito della polizia di stato) firmato in originale dal genitore non presente con fotocopia della carta identita' firmata in originale.
informazioni anche sul sito della Polizia di Stato

DOVE RIVOLGERSI:  

UFFICIO UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO

Comune di Agrate Brianza, Via San Paolo, 24

COSA OCCORRE FARE PER:  

compilare il modulo in allegato completandolo con le fotocopie delle carte d´identità di ogni persona indicata nel modulo (genitori, minore, accompagnatore/i)

TEMPI:  

a discrezione della Questura (2-3 settimane)

COSTI:  

nessun costo

RESPONSABILE:  

Simona Paola Brambilla

ALLEGATI

Versione Stampabile Versione Stampabile