Centri Ricreativi Estivi  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE:  

Ogni anno il Comune organizza i Centri ricreativi estivi (CRE), da giugno a settembre, rivolti bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni. Il servizio rappresenta un'occasione di incontro, gioco e divertimento, ed è affidato in gestione a un team esterno di animatori esperti e qualificati, coordinati da un responsabile.

La relazione conclusiva sul CRE 2018 di via Savio, con il report dei questionari compilati dagli utenti, è consultabile qui.

I CRE ad Agrate Brianza sono:

  • Per i bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni, che abbiano già frequentato il primo anno della scuola dell'infanzia, viene attivato il Centro Ricreativo Estivo dell'infanzia presso la scuola dell'infanzia di via Savio 19;
  • Per i bambini e i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado è attivo il Centro Ricreativo Estivo GIOCASPORT, presso il palazzetto dello sport, in via Dante 110.
  • Per i bambini e i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado sono attivi gli Oratori feriali presso l'oratorio Padre Clemente Vismara di via Savio, ad Agrate, e presso l'oratorio Sacra Famiglia di via Filzi, a Omate.

DOVE RIVOLGERSI:  

UFFICIO PUBBLICA ISTRUZIONE

Cittadella della Cultura, Via G. M. Ferrario 53

COSA OCCORRE FARE PER:  

Le informazioni sulle iscrizioni sono trasmesse ai genitori in apposite e dettagliate comunicazioni, distribuite tramite le scuole del territorio. Per il Centro ricreativo estivo di via Savio, i moduli predisposti dall´Ufficio Pubblica Istruzione devono essere compilati da entrambi i genitori o da un tutore. Il servizio è destinato in via prioritaria ai bambini residenti nel territorio di Agrate Brianza, già frequentanti la scuola dell´infanzia; i posti residui sono a disposizione dei bambini residenti in altri Comuni. Per le informazioni e le iscrizioni a Gioca&Sport e agli oratori feriali, bisogna rivolgersi direttamente, rispettivamente, al centro sportivo comunale di via Dante e agli oratori.

QUANDO:  

Le iscrizioni al Centro ricreativo estivo dell´infanzia di via Savio sono aperte dal 2 al 31 maggio 2019 e devono essere effettuate presso l´Ufficio Pubblica Istruzione del Comune, in via Ferrario 53. Le iscrizioni al Centro estivo ricreativo di via Dante devono essere effettuate presso il Centro sportivo di via Dante 110; sono aperte dal 18 marzo. Open day il 4 maggio 2019 dalle 14.30 alle 17.30. Per le iscrizioni agli oratori estivi: Parrocchia Sant´Eusebio, Agrate Brianza, segreteria dell´oratorio.

TEMPI:  

Il servizio copre il periodo da giugno a settembre. La scelta del periodo di frequenza è a discrezione delle famiglie, nella cornice delle opportunità e della flessibilità offerte dai differenti Centri Ricreativi Estivi.

COSTI:  

Per il Centro Ricreativo estivo dell´infanzia le rette di frequenza sono stabilite ogni anno dalla Giunta comunale con apposita deliberazione. Per il servizio di ristorazione del Centro ricreativo estivo di via Savio, sono previste agevolazioni per alcune fasce di reddito, certificate Isee in continuità con l´anno scolastico appena terminato oppure su base di attestazione successiva al 1 gennaio 2018. Per il CRE Gioca&Sport, presso il centro sportivo comunale di via Dante, per chi è in possesso di una certificazione ISEE in corso di validità e ha un indicatore equivalente inferiore a 14mila euro, è prevista l´erogazione di un contributo comunale fino a un massimo del 15% della retta su richiesta delle famiglie, da presentarsi al termine del Centro estivo e non oltre il 14 ottobre 2019.

NORMATIVA:  

Deliberazione di Giunta Comunale n. 26 del 7.2.2019

RESPONSABILE:  

Mariarita Marchesini

ALLEGATI

Versione Stampabile Versione Stampabile