Refezione scolastica  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE:  

Il Comune, nell'ambito degli interventi per il Diritto allo Studio e in risposta ai bisogni delle famiglie, organizza il servizio di refezione scolastica per gli alunni che frequentano le scuole statali dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado.

Il controllo e la verifica di qualità del servizio di refezione scolastica sono affidati a un professionista tecnologo alimentare incaricato dal Comune.

Le famiglie degli alunni che seguono diete speciali possono richiedere direttamente all'Ufficio Pubblica Istruzione copia del menù relativo.

E' inoltre insediata, con rinnovo annuale, una Commissione mensa comunale con compiti consultivi e propositivi, e con l'obiettivo di esercitare un collegamento tra l'utenza e l'Amministrazione comunale e un ruolo di monitoraggio dell’accettabilità del pasto e di qualità del servizio attraverso idonei strumenti di valutazione.

Nel corso degli anni scolastici 2013-2014 e 2014-2015, presso le scuole agratesi, è stato realizzato il progetto “Affama lo spreco”, grazie alla sinergia tra il Comune e la Fondazione ACRA-CCS, al finanziamento di Fondazione Cariplo e alla collaborazione con Mani Tese e Legambiente. I risultati e la loro analisi sono contenuti nel report conclusivo stilato da Fondazione Legambiente Innovazione; è stato inoltre prodotto un ricettario per il riutilizzo del pane raffermo. Nell'ambito del progetto Spighe sostenibili, nel 2018 è stato prodotto questo ricettario

Nella primavera 2018 è stato realizzato, in collaborazione con le scuole, il consueto monitoraggio con rilevamento scarti presso le mense scolastiche dei plessi del'infanzia e della primaria di Agrate e di Omate. Ecco i risultati finali: infanzia Garibaldi; infanzia Savio; infanzia Filzi Omate; primaria Bontempi; primaria Trivulzio Omate.

Tra gli allegati, la campagna per la riduzione del sale nella dieta quotidiana.

COMMISSIONE MENSA. Si pubblicano di seguito i verbali relativi alle sedute a.s. 2018/2019: 27 novembre 2018.

In accoglimento delle considerazioni maturate in Commissione Mensa, e al fine di offrire alle famiglie un utile strumento  in linea con i parametri di corretto equilibrio nutrizionale sanciti dall’ATS e applicati ai pasti somministrati durante il pranzo in refettorio, a partire dall'a.s. 2018/2019 SeRist, la ditta appaltatrice del servizio di refezione scolastica, ha prodotto e reso disponibile un’ipotesi di menu per la cena invernale e un menu per la cena estivo, calibrati per essere integrabile con il menu somministrato a scuola, sottoposto anche alla visione della tecnologa alimentare incaricata dal Comune. Al menu sono correlati Consigli per la cena e lo Schema di piramide alimentare.

SISTEMA POSTPAGATO

I dettagli sono specificati nell'allegato Lettera iscrizioni on line. In sintesi: a partire dal 1 settembre 2019, intervengono due novità nel sistema di pagamento dei servizi scolastici di ristorazione e trasporto. Come dettato dalle norme vigenti di  AgID(Agenzia per l’Italia Digitale),i pagamenti non possono più essere effettuati con denaro contante ma devono essere corrisposti solo in forma elettronica ed eseguiti tramite il circuito PagoPa. È ammessa, in alternativa, l’attivazione dell’’addebito diretto in conto corrente (pagamento tramite domiciliazione bancaria).

I pagamenti degli importi dovuti saranno corrisposti dalle famiglie in modalità post pagata, in via sperimentale, sulla base di un bollettino emesso con cadenza mensile dall’Ufficio Pubblica Istruzione. L’importo da corrispondere, per la ristorazione, è conteggiato sul numero dei pasti consumati nel periodo di riferimento (durante il mese precedente) e, per il trasporto, è conteggiato quale quota mensile del costo annuale del servizio.

DETRAZIONI FISCALI.

Le certificazioni della spesa sostenuta dalle famiglie per il servizio di mensa scolastica nell'anno solare, utili ai fini di detrazione fiscale in sede di dichiarazione dei redditi, saranno disponibili sul portale WebGenitori (attivabile dalla homepage del sito del Comune) e scaricabili direttamente dall'utente. Basterà accedere allo spazio personale con le proprie credenziali già in uso (username e password), cliccare sulla barra menu superiore alla voce 'documenti disponibili' e scaricare le certificazioni relative a ciascun figlio frequentante il servizio.

Qualora risultasse impossibile procedere allo scarico diretto dei documenti, le famiglie potranno rivolgersi all'Ufficio Pubblica Istruzione di via Ferrario 53 negli orari di apertura: da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 12 - lunedì, mercoledì e giovedì anche dalle 17 alle 18.

Si precisa che le famiglie che effettuano nel periodo 1 settembre - 31 dicembre, dunque ad anno scolastico concluso, il saldo delle somme dovute per la mensa usufruita, devono necessariamente recarsi presso l'Ufficio Pubblica Istruzione per ritirare la certificazione della spesa sostenuta nell'anno solare utile ai fini di detrazione fiscale.

DOVE RIVOLGERSI:  

UFFICIO PUBBLICA ISTRUZIONE

Cittadella della Cultura, Via G. M. Ferrario 53

COSA OCCORRE FARE PER:  

Per l'accesso al servizio di Refezione scolastica sono indispensabili l´iscrizione e il regolare pagamento in modalità post-pagata.

L'iscrizione è obbligatoria solo per gli alunni frequentanti le prime classi della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado (solo per le classi con tempo prolungato). L’iscrizione al servizio sarà infatti mantenuta valida per le classi successive e dovrà essere dunque rinnovata solo nel passaggio tra ordini di scuola

La fruizione effettiva della mensa da parte dell´alunno, che dà luogo al correlato addebito della spesa a carico delle famiglie, è comunicata dalla scuola giorno per giorno alla ditta che gestisce l´appalto di ristorazione, per organizzare la fornitura quotidiana del pasto a ogni singolo studente. Ove fosse necessario attivare diete speciali, i genitori provvedono tempestivamente a comunicarlo all´Ufficio Pubblica Istruzione del Comune, allegando, nel caso, all´istanza il certificato medico attestante la necessità della dieta alternativa.

QUANDO:  

La fase di iscrizione on line, nell´area Web genitori del sito del Comune, è attiva dal 3 al 30 giugno 2019. Il servizio è operativo durante l´intero periodo di apertura delle scuole.

COSTI:  

Ogni anno la Giunta comunale delibera la griglia delle tariffe a carico delle famiglie e stabilisce agevolazioni in corrispondenza di determinate condizioni reddituali certificate Isee. La mancata presentazione del certificato Isee, presso l´URP del Comune, comporta il pagamento della tariffa massima stabilita. Il costo sostenuto dalle famiglie, in modalità postpagata, è pari al numero di pasti effettivamente consumato.

NORMATIVA:  

Deliberazione di Giunta Comunale n. 26 del 7.2.2019

Regolamento Commissione mense scolastiche deliberazione di Consiglio comunale n. 53 del 24.07.2012

RESPONSABILE:  

Mariarita Marchesini

ALLEGATI

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