I.M.U. Imposta Municipale Propria  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE:  

La nuova Imposta Municipale è istituita in via sperimentale, con il Decreto Legge 201/2011, convertito nella Legge 214/2011, a partire dall´anno 2012. L´IMU sostituisce l´Imposta Comunale sugli Immobili (ICI) ed ha per presupposto il possesso di immobili quali fabbricati, escluse l´abitazione principale e le relative pertinenze, aree fabbricabili e terreni agricoli. L´IMU è dovuta dal proprietario o dal titolare del diritto di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie, dal concessionario di area demaniale, dal locatario di immobili, anche da costruire o in corso di costruzione, concessi in locazione finanziaria (leasing).

QUANDO E COME SI VERSA: Il pagamento dell' IMU dovrà essere effettuato in autoliquidazione, in due rate scadenti il 18 giugno e il 17 dicembre, con versamento tramite mod. F24

DOVE RIVOLGERSI:  

UFFICIO TRIBUTI

Comune di Agrate Brianza, Via San Paolo, 24

COSA OCCORRE FARE PER:  

Per ogni informazione o chiarimento circa l´Imposta Comunale sugli Immobili riferirsi alle informative riportate negli allegati. E´ inoltre possibile rivolgersi all´Ufficio ICI/IMU del Comune. Per l´assistenza al calcolo il contribuente potrà recarsi presso l´ufficio tributi con il modello di richiesta calcolo, compilato in ogni sua parte, che potrà scaricare da questo sito o richiedere presso gli uffici comunali. Non sarà possibile garantire il servizio in assenza del predetto modulo compilato. Non si effettueranno conteggi e stampe a consulenti, associazioni di categoria, coltivatori diretti o imprenditori agricoli professionali iscritti nella previdenza agricola e/o per immobili ubicati in altri comuni. E' disponibile sul sito del Comune nella sezione SERVIZI ONLINE un programma per effettuare il calcolo on-line e la stampa del modello F24.

QUANDO:  

Fare riferimento alle informative riportate negli allegati

NORMATIVA:  

D.Lgs. 23/2011 (Art. 8, 9 e 14);D.L. 201/2011 (art. 13); D.Lgs. 504/1992 (art. 1-15); D.L. 35/2013; D.L. 54/2013; D.L. 133/2013.

Link al regolamento comunale

Link alla deliberazione aliquote 2019

RESPONSABILE:  

Fabio Gian Mario Votta

ALLEGATI

Versione Stampabile Versione Stampabile