Certificazione di stato civile  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE:  

E´ La certificazione  di quanto contenuto nell´atto di nascita, di morte e di matrimonio.
Si distinguono in “certificati di stato civile”, "estratto per riassunto dell’atto di stato civile"o "copia integrale dell'atto". Servono  per varie pratiche .

I certificati di stato civile  ed estratti per riassunto vengono rilasciati alle persone intestatarie dell'atto o ad altre persone con delega dell'interessato.

La copia integrale del “proprio” atto di stato civile è rilasciato su richiesta motivata da un interesse giuridicamente rilevante

DOVE RIVOLGERSI:  

UFFICIO UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO

Comune di Agrate Brianza, Via San Paolo, 24

COSA OCCORRE FARE PER:  

Presentarsi presso l’uff. U.R.P con appuntamento da prendere telefonicamente al n. 039-6051232 /233 oppure dal sito del Comune nella sezione prenotazione appuntamento, oppure richiederlo via mail allegando alla richiesta documento di identita'
Se la richiesta riguarda il rilascio di estratti di nascita, di morte o di matrimonio deve essere inoltrata al Comune in cui è avvenuto l´evento.
 E´ possibile sostituire i certificati di stato civile con l´autocertificazione qualora gli stessi debbano essere esibiti ad una Pubblica Amministrazione o ad Enti erogatori di un pubblico servizio.
 

TEMPI:  

solitamente rilascio immediato. Per richieste particolari il rilascio è entro 8 gg. dal ricevimento richiesta

COSTI:  

nessuno

NORMATIVA:  

D.P.R. 3 novembre 2000, n. 397. Art. 177 DLgs. 30 giugno 2003 n. 196 (copie integrali)
T.U. n. 445/2000 – Art. 5 comma 1 lett. C) E ART. 44 D.P.R. 396/2000 (estratti stato civile)

RESPONSABILE:  

Simona Paola Brambilla

ALLEGATI

Versione Stampabile Versione Stampabile