Voto assistito

Gli elettori fisicamente impediti:i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità, possono essere accompagnati all’interno della cabina elettorale ed esprimere il voto con l’assistenza di un elettore della propria famiglia, o, in mancanza del familiare, di un altro elettore liberamente scelto, purché iscritto nelle liste elettorali di qualsiasi Comune della Repubblica, per poter eseguire la votazione. L’impedimento dovrà essere dimostrato:con certificato medico rilasciato dai medici appartenenti al Servizio Igiene e Sanità Pubblica ed al servizio Medicina legale dell’A.T.S. Brianza; in alternativa, al fine di evitare di doversi munire di volta in volta, in occasione di ogni consultazione elettorale, dell’apposito certificato medico, gli elettori fisicamente impediti possono preventivamente chiedere l’annotazione permanente del diritto al voto assistito sulla propria tessera elettorale.

A tal fine gli interessati potranno presentarsi, muniti del certificato medico rilasciato dalla ATS Brianza, presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Agrate Brianza, negli orari che l’ufficio osserverà fino a domenica 29 marzo 2020.

L’Ufficio Elettorale provvederà ad apporre apposito timbro o codice sulla tessera elettorale. Tale annotazione consentirà l’ammissione al voto assistito senza ulteriori formalità, anche in occasione di successive consultazioni elettorali. La domanda per ottenere il timbro sulla tessera elettorale può essere presentata anche da persona diversa dall’elettore interessato, purché in possesso di delega, di fotocopia del documento d’identità dell’interessato e della tessera elettorale in originale dell’interessato.

Gli elettori non deambulanti, qualora la sede della sezione alla quale sono iscritti non sia accessibile mediante sedia a ruote, possono esercitare il diritto di voto in altra sezione del Comune che sia ubicata in sede priva di barriere architettoniche, previa esibizione di attestazione medica rilasciata dai medici appartenenti ai Servizio Igiene e Sanità Pubblica ed al Servizio Medicina Legale dell’ATS Brianza.

Al fine di consentire l'immediato rilascio, a titolo gratuito, delle attestazioni mediche per votare in altra sezione del Comune esente da barriere archietettoniche o dei certificati medici per votare con l'assistenza di un accompagnatore, l'Azienda sanitaria locale ha comunicato la disponibilità per il COMUNE DI AGRATE BRIANZA e limitrofi - nelle giornate di MERCOLEDI' 11 e 25 MARZO PV. dalle ore 15.30 alle ore 16.00 presso la sede di VIMERCATE - VIA SANTI COSMA E DAMIANO 10  (vedi circ. 7/2020 - Prefettura Monza e Brianza)

In occasione del referendum i cittadini interessati al rilascio della certificazione possono prendere tempestivamente contatti direttamente con il Servizio Igiene e Sanità Pubblica ATS Brianza telefonando al n. 039/6288049 (da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00) per concordare le modalità di espletamento del servizio. (circ. ATS Brianza 20002/16 del 31.03.2016)

Istanza voto assistito permanente